Ricerca Avviata

SEDE CENTRALE

La denominazione dell’Istituto comprensivo Darmon di Marano di Napoli è legata alla figura di Roberto Darmon, giovane laureando in medicina, prematuramente scomparso a 27 anni, a causa della tubercolosi. Nei primi anni cinquanta il padre di Roberto, dott. Mario Darmon, avviò la costruzione di un “sanatorio tubercolare” proprio in ricordo del figlio e scelse, per la posizione geografica amena, salubre e adatta allo scopo, la zona verde e collinare dei Camaldoli in cui sorge la nostra scuola. A metà degli anni sessanta, a completamento dei lavori, la scoperta di un vaccino antitubercolare rese inutile la destinazione del complesso che fu adibito a convento seminariale. Una parte di tale complesso ospita oggi la nostra sede centrale, sita in via Soffritto, in un contesto tranquillo e suggestivamente panoramico.

CASTELLO SCILLA

Il piccolo plesso Castello Scilla,sito in via Marano Pianura, prende il nome dal castello situato nei pressi della scuola, risalente al 1250 e modificato più volte fino ai giorni nostri. Il castello, realizzato in pietra tufacea, oggi presenta una serie di stili architettonici con diversificate e caotiche sovrapposizioni, ma originariamente doveva essere a pianta rettangolare con sei torri di difesa. Era anche dotato di un ampio fossato, riempito definitivamente a fine ottocento, in occasione della realizzazione della Via Marano Pianura. L'ingresso al maniero, un tempo protetto ai lati da torrette, è rivolto a mezzogiorno ed è ornato da un portale in tufo. Oggi tale costruzione risulta completamente trasformata per uso abitativo.

TORRE PISCICELLI

Il plesso Torre Piscicelli prende il nome dall'omonima torre che si trova nei pressi della scuola, situata su una propaggine di Camaldoli che guarda su Quarto e Pianura. Torre Caracciolo fu costruita per volontà di Ferrante I d'Aragona, re di Napoli nella seconda metà del quattrocento, come sede di svaghi e divertimenti, in un contesto di bellezze panoramiche e naturalistiche. L'edificio, dalla pianta rettangolare, presenta quattro torrette laterali con colombaie. Si accede ai tre piani attraverso un androne su cui campeggia lo stemma delle famiglie Ricca e Montenegro. Nel cortile interno troviamo la cappella, un pozzo, scuderie, una cisterna, antichi magazzini, un ponte levatoio in muratura che permette l'accesso ai piani superiori. La posizione della torre consente di ammirare uno spettacolare panorama. Durante la seconda guerra mondiale fu utilizzata come base militare dai tedeschi e poi dagli americani. Oggi vi risiedono gli eredi del conte Ambrogino Caracciolo.

Darmon: la scuola su un colle.

Sulla collina dei Camaldoli, tra il verde e pezzi di storia, si trova la nostra scuola

( dalla brochure degli alunni di IV primaria)